Monte Bolettone - Capanna Mara Partenza tragitto e difficoltà

Gita Semplice: Arrivati ad Albavilla, seguire indicazioni per Alpe del Vivere', si sale per 8 tornanti fino a raggiungere quota 900 m. A disposizione ci sono 2 ampi parcheggi (a pagamento nel periodo estivo). In prossimità dei parcheggi si trova un parco avventura, un area griglia e svariati ristoranti/trattorie.
Dal parcheggio partono 2 sentieri, quello di destra porta a Capanna Mara, quello di sinistra alla croce del Monte Bolettone. I due luoghi sono collegati da un sentiero.
Il tragitto per Capanna Mara si inerpica nel bosco con strappi medio ripidi alternati a dolci salite, lungo una mulattiera ben segnata e percorribile. Dopo circa 30/40 minuti si raggiunge il rifugio dove è possibile pranzare (consiglio la prenotazione) e in primavera ed estate cenare. Altezza circa 1200 m.
Da questo punto prendendo a sinistra si può arrivare alla croce del Monte Bolettone, circa 30 minuti e tornare (ad anello) all'Alpe del Vicere' prendendo una mulattiera ripida tra prati e bosco.
La stessa mulattiera fatta in salita è breve (1 ora circa) ma impegnativa.
Il panorama dalla croce ripaga la vista, da un lato il lago di Como e dall'altro la brianza. Consiglio la salita in giornate terse e soleggiate. Altezza 1310 m.

Commenti